Skip to main content

Blog entry by Nicola Convertini

Fondo Nuove Competenze Anpal

Fondo Nuove Competenze Anpal

Mai come in questi ultimi mesi il mondo è cambiato a ritmi mai visti e con esso il mercato. 

Le aziende che vogliono eccellere devono necessariamente confrontarsi con la nuova realtà e cavalcarla: diventare più forti e adattabili per essere più resilienti. 

è necessario invece che le imprese anticipino il cambiamento e questo è possibile solo con risorse preparate tecnicamente e nel mindset: la crescita delle persone diventa quindi uno strumento assolutamente essenziale per affrontare la situazione attuale e le sfide future. 

La chiave per raggiungere questa crescita è la formazione, che sia pianificata, continua ed efficace.


IL FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo Nuove Competenze, istituito presso l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) con l'art. 88, comma 1 del Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è una riserva di risorse istituita per rispondere alla crisi scatenata dal Covid-19 e sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemica.

Il Fondo Nuove Competenze consente alle imprese private di riqualificare i propri dipendenti attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona in modo da soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese, destinando parte delle ore di lavoro alla formazione per un massimo di 250 ore per ogni lavoratore.

Il percorso formativo, realizzato entro 90 giorni dall'approvazione della domanda, è svolto in modalità frontale e/o training on the job, presso l'azienda.

Come viene erogato il contributo?

Lo stipendio relativo alla formazione è a carico del fondo e viene erogato tramite un meccanismo di anticipo e saldo: il 70% del totale all'inizio e il 30% alla fine del percorso formativo.

Il saldo potrà essere richiesto al completamento dell'attività di sviluppo delle competenze dei lavoratori, nei 40 giorni successivi alla conclusione del percorso.

La presentazione della domanda prevede il caricamento sul portale Anpal di:

  • Accordo collettivo aziendale di rimodulazione dell'orario di lavoro;
  • Progetto formativo;
  • Durc regolare;
  • Allegato con calcolo del costo della formazione;
  • Allegato modulo di istanza singola.

  • Share

Reviews

Comments